La grafica ideata sottolinea l’Unione di comunità che si fondono in un unico corpo. Nella sua interezza il logo progettato da TheFont vuole rappresentare una “tavola rotonda” cui partecipano i rappresentanti di ogni singolo comune.
Il segno “antropomorfico” individuato per indicare ognuno dei comuni aderenti vuole sintetizzare una realtà che è fatta di persone che formano una collettività che a sua volta definisce un territorio.
La scelta di colori vivi, molto accesi in contrasto al logo di color nero aiuta a rafforzare la distintività tra comune e comune, (ciò permette anche di scorporare il logo e diventare a suo volta il singolo simbolo di ogni singolo comune).
Allo stesso tempo, attraverso l’uso del contrasto cromatico tra il nero e i singoli colori, si vuole trasmettere l’espressione di una comunità fatta di quell’energia e dinamismo che è il motore della scelta di unirsi a supporto di uno dei territori più nominati ma forse poco conosciuti della Sardegna.
Dal punto più squisitamente grafico, infine, il logo dell’Unione dei Comuni di Barbagia si rifà a motivi presenti in molte produzioni (ornamenti architettonici, decorazioni tessili, bottoni, gioielli…) della cultura locale.